Home page | Catalogo ristorazione

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1) IRREVOCABILITÀ DELL’ORDINE - Con la sottoscrizione dell’ordine, il cliente si impegna irrevocabilmente per un periodo di 15 gg. all’acquisto di tutti i prodotti in esso indicati, ai prezzi esposti (fatto salvo quanto convenuto sub 6); Unifrigor s.r.l. si riserva la facoltà, entro tale termine, di non accettare l’ordine; il contratto si intenderà definito o all’accettazione espressa o, in ogni caso, decorsi 15 gg. dalla comunicazione dell’ordine a Unifrigor s.r.l., che adempirà al proprio obbligo con la spedizione del prodotto, viaggiando la merce a rischio e pericolo del destinatario; la consegna potrà essere comunque interrotta o sospesa da parte di Unifrigor s.r.l. in qualsiasi momento, in ogni caso di inadempimento, anche parziale, da parte dell’acquirente alle condizioni di pagamento o ad ogni altro obbligo a carico dello stesso, o quando, a proprio insindacabile giudizio, Unifrigor s.r.l. riterrà non congrue le garanzie dell’effettivo pagamento della fornitura.

2) TERMINI DI CONSEGNA - I termini di consegna devono considerarsi indicativi, non essenziali, potranno essere modificati, senza che l’acquirente possa richiedere danni o risarcimenti, e decorrono dal giorno del perfezionamento del contratto; detti termini saranno sospesi nel caso in cui ne sia stato convenuto il pagamento prima della consegna; oltre alle ipotesi di forza maggiore, tra le quali sono ricomprese le interruzioni per agitazioni sindacali, è dovuta una tolleranza del 20% del numero dei giorni pattuiti per la consegna; sono esclusi dal computo i giorni necessari per il collaudo e per eventuali altre prove; i ritardi cagionati dal vettore non sono imputabili alla parte venditrice.

3) PAGAMENTI - Il pagamento della merce si intende convenuto a “bonifico anticipato” per il primo ordine (se non diversamente previsto in contratto), ed, in ogni caso, (anche di emissione di R.B.) dovrà essere effettuato presso la sede di Unifrigor.

4) FATTURAZIONE - In ogni caso, a “merce pronta”; Unifrigor s.r.l. si riserva la facoltà di emettere fattura concernente la fornitura.

5) MERCE PRONTA E CUSTODIA - Unifrigor s.r.l. potrà trasmettere a parte acquirente “l’avviso di merce pronta”; non provvedendo parte acquirente al ritiro nei successivi 10 gg., a far tempo dal 11° giorno successivo alla comunicazione di cui sopra, Unifrigor s.r.l. addebiterà la somma di € 10.00 al giorno per ogni giorno di custodia e sino a quello della consegna; decorsi 2 mesi dalla comunicazione dell’avviso, Unifrigor s.r.l. avrà la facoltà di richiedere la risoluzione del contratto ed il pagamento da parte del cliente dell’importo relativo alla custodia quale sopra convenuto e di una somma, a titolo di penale, pari al 50% dell’ammontare della fornitura, oltre ad eventuali maggiori, accertandi danni.

6) PREZZO - I prezzi esposti nella proposta d’ordine si intendono non definitivi, potendo essere soggetti a variazione in dipendenza di aumenti di costi nel settore sino alla conferma d’ordine; essi, salvo diversa pattuizione, devono sempre intendersi indicati al netto di Iva e di ogni altra imposta; nel caso in cui parte acquirente fruisse di eventuali agevolazioni e/o esenzioni, esse dovranno essere rese note al momento dell’ordine in forma scritta, con specifica indicazione di ogni necessario estremo; in difetto, Unifrigor s.r.l. assoggetterà i prezzi alle imposizioni fiscali di legge, e la parte acquirente sarà comunque tenuta all’integrale rimborso.

7) SOLVE ET REPETE - I pagamenti non potranno mai essere sospesi né ritardati, neppure in parte e per nessuna ragione; le eventuali contestazioni non potranno essere proposte né le eventuali eccezioni potranno essere opposte se non successivamente al saldo integrale di quanto dovuto ex art. 1462 cod. civ., secondo il principio “solve et repete”.

8) TRASPORTI E IMBALLAGGI - I beni oggetto della compravendita si intendono resi franco magazzino stabilimento fornitore; essi viaggiano dal prelievo alla consegna al destinatario a rischio e pericolo di quest’ultimo, che sarà pertanto obbligato a ritirare i beni oggetto della compravendita in qualsiasi condizione gli vengano consegnati, fatte salve le azioni di rivalsa nei confronti del vettore; nessuna responsabilità potrà ricondursi alla venditrice, anche se abbia effettuato la scelta del vettore per conto del destinatario.

9) INTERESSI - Gli interessi di mora, che decorreranno dal giorno successivo a quello indicato per il pagamento o, in caso di rimessa diretta, dal giorno successivo a quello della consegna, vengono convenuti nella misura del 5 (cinque) % annuo.

10) DECADENZA DEL BENEFICIO DEL TERMINE - In deroga ad ogni previsione normativa, nel caso di pagamento rateale di un’unica fornitura o di pagamento contestuale ad ogni singola consegna in presenza di ordinazioni con consegne convenute in tempi diversi, il mancato pagamento rispettivamente di una rata o di una fornitura determinerà la decadenza dal beneficio del termine con la conseguente, immediata scadenza di tutte le rate successive per la merce già consegnata e/o la facoltà di risoluzione del contratto a favore di Unifrigor s.r.l. per la parte ancora da eseguire, con l’obbligo al risarcimento dei danni a carico dell’acquirente, oltre che del pagamento di quanto dovuto.

11) FORO COMPETENTE - Per qualsiasi controversia inerente al presente rapporto sarà competente esclusivamente il Foro di Casale Monferrato.

12) GARANZIA - Sostituzione delle sole parti difettose; 12 mesi su tutte le parti escluse quelle elettriche e le porte vetrate. La garanzia decadrà nel caso di mancato rispetto dei pagamenti. La garanzia non copre le merci durante il trasporto, ivi compreso il caso di rapina.

13) RISERVA DI PROPRIETÀ - il trasferimento del bene oggetto della vendita in piena proprietà dell'acquirente, avviene al saldo finale del prezzo; in pendenza dei termini di pagamento il bene è soggetto alla riserva di proprietà a favore del venditore; nelle more la detenzione del bene costituisce l'acquirente-detentore in depositario fiduciario obbligato a tutte le norme e agli obblighi che assistono il contratto di uso o di qualsivoglia affidamento: il detentore, nel caso di decorso inutile del termine di pagamento, è tenuto alla restituzione del bene salvo a suo carico il risarcimento del danno per l’uso fattone e per degrado del bene stesso. Si approvano espressamente ai sensi ed agli effetti dell’art. 1341-1342 c.c. i punti 1 (IRREVOCABILITÀ DELL’ORDINE) - 2 (TERMINI DI CONSEGNA) - 5 (MERCE PRONTA E CUSTODIA) - 7 (SOLVE ET REPETE) - 8 (TRASPORTI E IMBALLAGGI) - 9 (INTERESSI) - 10 (DECADENZA DEL BENEFICIO DEL TERMINE) - 11 (FORO COMPETENTE) - 12 (GARANZIA E DENUNCIA VIZI) - 13 (RISERVA DI PROPRIETÀ) delle suestese condizioni generali.

 

L’azienda si riserva di apportare modifiche senza preavviso

Tutte le forniture saranno effettuate sulla base delle presenti condizioni generali di vendita che si ritengono accettate